Attività
Anffas Sud nasce dall'esigenza espressa da alcune associazioni locali di promuovere un lavoro di rete per evidenziare le differenze e le peculiarità territoriali e intervenire per rimuovere gli ostacoli rappresentati da fattori ambientali.
Nell'ambito delle Consulte di Anffas Nazionale istituite su deliberazione del Consiglio Direttivo Nazionale, è stata costituita la Consulta Nazionale Anffas Giovani.
Anffas è convinta dell’importanza che alle persone con disabilità sia garantito il diritto a partecipare, ad autodeterminarsi, a compiere le proprie scelte e ad avere tutti i supporti necessari per poter esercitare tali diritti, come ben sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
"AAA - Antenne Antidiscriminazione Attive": questo è il titolo del nuovo progetto promosso da Anffas Nazionale e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.
“Accendiamo i riflettori” è l'iniziativa di Anffas Nazionale dedicata a fratelli e sorelle di persone con disabilità, appartenenti alla rete Anffas e non, con l’obiettivo di coinvolgerli in un percorso di reciproca conoscenza ed ascolto.