Sulla scorta del progetto "Anffas Giovani nel Terzo Settore", si è deciso di istituire una Consulta specifica dedicata al tema dei Giovani e del ricambio generazionale.
Alla Consulta Giovani è stata, pertanto, demandata la funzione di operare a beneficio degli organi associativi ed approfondire il tema del ricambio generazionale, effettuando analisi, studi e ricerche sul tema e predisponendo documenti o pareri, ove richiesti, agli organi associativi e ad altri soggetti, a vario titolo, operanti nella rete associativa Anffas.
La Consulta trae le proprie ragioni dall'impegno profuso nell'ambito del progetto "Anffas Giovani nel Terzo Settore", iniziativa avente per obiettivo quello di coinvolgere i giovani, con e senza disabilità, e i giovani genitori di bambini con disabilità sia nella vita associativa, in particolare in iniziative volte a promuovere e garantire i diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo, sia all'interno dei servizi che l'Associazione gestisce.
Alla luce della riforma del Terzo Settore, Anffas Tutta è chiamata a mettere in campo un profondo cambiamento, riorganizzandosi e ripensandosi, appunto, per cogliere le nuove sfide che questa trasformazione porta con sé.
Uno dei principali problemi per le associazioni è, infatti, da sempre, il ricambio generazionale. Problema che è possibile risolvere solo se si sarà in grado di avvicinare e coinvolgere attivamente persone giovani. Un coinvolgimento che deve avvenire a tutti i livelli e per tutte le fattispecie: giovani con disabilità, giovani senza disabilità e giovani genitori di bambini con disabilità.
Il Coordinatore della Consulta Giovani, designato dal Consiglio Direttivo Nazionale Anffas, è Alessandro Parisi, già referente progettuale dell'iniziativa Anffas Giovani.
INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni:
scrivi una mail:
chiama ai seguenti numeri:
- 063212391 - Anffas Nazionale
- 3889825503 - Coop. Soc. Icaro a m. Anffas
Per tenersi aggiornati sulle attività
FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER